PATTO ETICO E MARCHIO COLLETTIVO

Il marchio collettivo EDILNET – Edilizia Etica e Sostenibile è stato progettato per la Rete d’Impresa EDILNET – Network dell’Edilizia Etica e Sostenibile, che ne è il titolare, per contraddistinguere le imprese del Metadistretto produttivo della Bioedilizia della provincia di Reggio Calabria, impegnate al raggiungimento di standard etici e di sostenibilità superiori.

L’utilizzo del Marchio è concesso dal Titolare, previa richiesta,  ai soli soggetti che si impegnino al rispetto del patto etico rappresentato dal regolamento d’uso e del disciplinare tecnico, nonché dotati dei requisiti seguenti:

Essere imprese individuali, società di persone e di capitali 0 professionisti dotati di partita IVA, operanti nel settore dell’edilizia sostenibile, intesa in senso ampio e come esplicitato nel Contratto di Rete, aventi almeno un’unità locale in Calabria, che si impegnino ad adottare in modo verificabile comportamenti socialmente responsabili, come indicato, anche in via esemplificativa, nel regolamento e dotati dei seguenti requisiti minimi iniziali:

  • Iscrizione ad ANCE Reggio Calabria e/o Confindustria Reggio Calabria ed adozione dei relativi codici etici;
  • Possibilità di contrarre liberamente con la Pubblica Amministrazione;
  • Sottoscrizione scheda di autovalutazione iniziale del regolamento del marchio collettivo;
  • Impegno a compilare la scheda di monitoraggio annuale per la verifica del percorso di avanzamento del regolamento del marchio collettivo da parte del Comitato di Vigilanza e di eventuali soggetti terzi ;
  • Adozione o impegno ad adottare modelli di comportamento e/o schemi di certificazione in materia di responsabilità sociale e ambientale (come ad es D.Lgs. 231/2001, ISO 9001, ISO 14000, EMAS, Ecolabel, Iso 26000, OHSAS 18001, SA 8000, Linea Guida internazionale ISO 26001, ecc.)
  • Impegno ad adottare la carta dei valori del regolamento del marchio collettivo.

Carta dei Valori e Codice Etico

L’impresa aderente al Marchio collettivo volontario EDILNET – Edilizia Etica e Sostenibile sviluppa la propria attività e comportamento secondo i seguenti principi e valori:

1. DIMENSIONE SOCIALE a. garantire l’uguaglianza e la congrua remunerazione dei lavoratori; b. favorire la formazione e l’aggiornamento dei lavoratori e promuovere un clima di lavoro favorevole alla realizzazione dell’individuo; c. investire nella salute e nella sicurezza dei lavoratori e nella prevenzione del rischio di infortuni; d. bandire il lavoro minorile, lo sfruttamento e le discriminazioni di sorta, e promuove l’integrazione dei lavoratori stranieri, le pari opportunità, l’uguaglianza di genere e la conciliazione lavoro famiglia anche attraverso lo sviluppo di forme di welfare aziendale; e. assicurare il periodico confronto, ascolto e coinvolgimento attivo dei dipendenti per favorire il benessere in azienda; f. investire per generare valore, sviluppo e innovazione con ricadute sulla società locale e il territorio; g. coinvolgere e investire sul benessere della comunità anche sostenendo e/o partecipando ad iniziative e progetti di sviluppo locale (scuole, volontariato, Enti Pubblici,…); h. contribuire a promuovere il patrimonio culturale, storico ed identitario del territorio e della comunità

2. LA DIMENSIONE AMBIENTALE a. adottare una strategia improntata al rispetto dell’ambiente, promuovendo fin dalla fase di progettazione e concepimento degli interventi, il rispetto della biodiversità, un uso razionale del suolo e la valorizzazione del territorio urbano e naturale; b. promuovere un utilizzo razionale delle risorse naturali non rinnovabili, a cominciare dalle materie prime e dall’acqua, adottando un approccio di life-cycle management; c. contribuire a un uso razionale dell’energia, sia in fase di realizzazione che nel ciclo di vita del prodotto edilizio, minimizzando la necessità di approvvigionamento e perseguendo l’impiego di fonti energetiche rinnovabili e a basso impatto; d. adotta sistemi per ridurre nel ciclo di vita della costruzione i potenziali impatti legati a emissioni in atmosfera, reflui e rifiuti solidi e speciali; e. introdurre, ove possibile, sistemi di gestione ambientali e sociali, come fattori distintivi dell’impresa;

3. LA DIMENSIONE ECONOMICA a. implementa principi etici nella sua politica e organizzazione; b. coinvolge fornitori di qualità che si impegnano al rispetto dell’etica aziendale; c. adotta politiche trasparenti e strategie competitive leali; d. bandisce l’illegalità e la corruzione a qualsiasi livello; e. investe su una politica del prodotto/servizio e una strategia di marketing responsabile; f. pone al centro della sua strategia di offerta la soddisfazione del cliente anche attivando azioni di comunicazioni e dialogo con i consumatori nell’ambito della gestione delle informazioni, reclami e miglioramento continuo dei servizi e dei prodotti; g. promuovere il dialogo e il coinvolgimento degli stakeholder attraverso periodici momenti di confronto e presentazione dei risultati delle azioni e impegni per la responsabilità sociale d’impresa; h. intraprendere, ove ne ricorrano i requisiti dimensionali, il percorso per ottenere il rating di legalità di cui al Decreto Legge 24 marzo 2012 n.27 convertito con la Legge 62/2012, per consentire trasparenza e semplificazione nei rapporti con gli stakeholder e con la Pubblica Amministrazione.

A tal fine i soggetti aderenti al Marchio collettivo volontario EDILNET – Edilizia Etica e Sostenibile, si impegnano a sottoscrivere la sopradetta carta dei valori e manifestamente la richiesta di concessione contenente i requisiti minimi iniziali, nonché la scheda di autovalutazione iniziale, il piano di miglioramento, la scheda di monitoraggio annuale e l’impegno a sottoporsi alla valutazione.

Le imprese che intendono aderire al marchio collettivo volontario EDILNET – Edilizia Etica e Sostenibile, si impegnano a sottoscrivere ed adottarne integralmente il regolamento.

Regolamento

Login

con il Patrocinio di:

CONTATTI

Edilnet
Network dell’Edilizia Etica e Sostenibile
Via Torrione, 96 – 89125 Reggio Calabria

  phone +39 0965 892 042/4

 fax +39 0965 892 043

© Copyright - Edilnet - Powered by Now! Research to Business
Privacy Policy